bloggers bloggers

Marco Napolitano
Messaggi: 69
Stelle: 0
Data: 17/01/18
Jader Jed Francia
Messaggi: 50
Stelle: 0
Data: 22/09/17
Ezio Lombardi
Messaggi: 9
Stelle: 0
Data: 23/06/17
Chiara Mambretti
Messaggi: 25
Stelle: 0
Data: 27/02/17
Serena Traversi
Messaggi: 3
Stelle: 0
Data: 21/07/16
Francesco Falanga
Messaggi: 8
Stelle: 0
Data: 14/06/16
Antonio Musarra
Messaggi: 2
Stelle: 0
Data: 18/11/13
Simone Celli Marchi
Messaggi: 6
Stelle: 0
Data: 09/07/13
marcello marangio
Messaggi: 4
Stelle: 0
Data: 05/07/13
Marco Mancini
Messaggi: 1
Stelle: 0
Data: 05/06/13
Indietro

10 buoni motivi per essere presenti al #LRBO16

Ciao a tutti!

Sono di ritorno da una settimana nella splendida Madrid dove ha sede uno dei tre "grossi" centri di sviluppo di LR. Sono stato a Madrid tutta la scorsa settimana perché si è tenuto il primo International Bootcamp di Liferay a livello mondiale, dove hanno fatto la formazione ai partner sulle esaltanti novità della versione 7 di LR!

Voi direte: "e quindi?" :)

Beh, quindi non vedo l'ora di raccontarvele tutte, un po' su questo blog e un po' dal vivo, all'evento che si terrà a Bologna il prossimo 19 Maggio!

Già, perché per chi non lo sapesse abbiamo finalmente il primo Liferay User Group Meeting d'Italia.

..E si, questa volta hanno scelto Bologna come location! :D

Veniamo però all'oggetto di questo post, un po' off topic rispetto a quelli che abitualmente faccio su questo blog!

Eccovi spiegati i miei 10 buoni motivi per venire al Liferay User Group Meeting a Bologna (#LRBO16).

1 - Incontrare un sacco di amici

Come succede al simposio, anche lo user group meeting sarà una splendida cornice dove rivedere vecchi amici e parlare incessantemente delle novità che Liferay ha in serbo per tutti noi nel prossimo futuro (aggiungo: nel bene e nel male, in salute e in malattia e concludo con un laconico che lo vogliate o no.. ;)).

Alcuni di voi però potrebbero dire "si, ma io non conosco nessuno".. Coraggio! È come quando dovete andare ad una festa dove non conoscete nessuno: quale miglior momento per incontrare gente e fare amicizia!

Senza contare che sarà presente "la creme" di quelli che lavorano su Liferay da una vita (ovviamente se ognuno di voi verrà, altrimenti ci saranno sempre i soliti.. ;)).

2- Scoprire i segreti di OSGi

Quest'anno lo faccio! Come fece Mauro Mariuzzo (@MariuzzoMauro) al simposio 2015, anch'io ho deciso di buttarmi! E quale miglior momento per farlo se non dopo aver fatto il corso di formazione a Madrid sulla versione 7 di Liferay?? :)

Quindi se verrete vi potreste beccare (ho sottomesso la mia domanda ma Daniele Baggio (@baxtheman), il cuore dell'evento, ancora non mi ha accettato il talk.. ;)) un mio speech su come usare la modularità su LR7!

3 - Soffrire quanto sto soffrendo io :)

Già, perché al meeting probabilmente scoprirete anche voi che tutto quello che sapevate su Liferay viene messo in discussione.

Su questo tema non aggiungo altro perché vorrei raccontarvelo dal vivo a Bologna il 19 maggio, quindi vi aspetto numerosi! :)

4 - Free as in beer

Venire allo User Group Meeting non vi costerà nulla: un pomeriggio con gli amici, un sacco di novità e tecnologia e, soprattutto, aperitivo gratuito (.. se troviamo uno sponsor che paga, ovviamente :)) (nota del mio capo: se costa poco due soldi ce li mettiamo anche noi.. :))

5 - Uscire vivi da 'gradle', 'bnd', 'blade', 'yo', 'grunt' (e il vecchio 'service builder')

Già, perché la versione 7 innova parecchio a partire proprio dal processo di build dei moduli! E credetemi: anche qui c'é tantissima strada da fare!

Però sapete come si dice, no? Se la facciamo insieme magari la fatica si sente meno, no? :)

6 - Discutere costruttivamente della community edition

Liferay è ed è sempre stato un prodotto enterprise con una fortissima connotazione alla versione community. L'ultima release, però, può aver spiazzato molti (se non sapete di che cosa sto parlando qui un post di Brian Cheung che argomenta le scelte più "controverse"). Incontrarci tutti insieme può permetterci di raccontarci costruttivamente i limiti e le opportunità di questa nuova versione, per poter dire la nostra sul prodotto (come abbiamo sempre fatto :))

7 - Parlare di Lexicon, la nuova guida alla UI di Liferay 7

Eggià, perché i cambiamenti non sono solo sulla parte di infrastruttura e architettura ma anche -soprattutto- sulla parte di UI!

Lexicon (Liferay Experience Language) è il nuovo "linguaggio" dell'interfaccia di Liferay 7: sicuramente sarà uno degli hot topics di cui si discuterà durante il meeting! :)

8 - Confrontarvi sulle sfighe di ogni giorno (a mo' di gruppo di sostegno per sviluppatori LR :D)

Già, perché come tutti quelli che fanno il nostro lavoro ogni tanto c'è bisogno di sfogarsi.

E quale modo migliore ci può essere se non farlo allo User Group Meeting? :)

9 - Convincere i vostri capi che è importante esserci

Chiaramente, essendo in un giorno lavorativo e per giunta "fuori sede" per molti di voi, bisognerà combattere con le unghie e con i denti per farsi mandare in missione dai propri capi.

Però vendetegliela così: un giorno di trasferta a Bologna, focalizzati su un prodotto che vi darà negli anni a venire molte più soddisfazioni di quelle che abbiate mai avuto fino ad oggi usandolo, a contatto con tutti quelli che come voi fanno progetti e usano questo strumento su progetti di vita vera non potrà che fare bene anche al progetto sul quale state lavorando.

Ovviamente sottintendendo che tornerete a casa con la soluzione a quel problema che da giorni vi affligge o con quella risposta alla quale non riuscite a dare una risposta ma che è vitale per il vostro cliente! :)

E tutto questo solo partecipando al Liferay User Group Meeting: che figata! :)

10 - Divertirsi insieme per un pomeriggio :)

Chiaramente poi c'è anche un lato ludico: se verrete anche voi al primo Liferay User Group Meeting d'Italia potrete gioire di un pomeriggio di sano divertimento, in modalità geek on :), che vi permetterà di staccare la testa dai mille problemi del quotidiano e divertirvi insieme a chi, come voi, soffre ogni giorno in trincea, facendo la quadra tra cliente cattivo, deadline impossibile, bug di prodotto e PM crudeli! :)

Che dire? Vi aspetto ben più che numerosi; qui trovate il link per iscrivervi!

Alla prossima! :)

Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.