bloggers bloggers

Marco Napolitano
Messaggi: 79
Stelle: 0
Data: 17/02/22
Jader Jed Francia
Messaggi: 63
Stelle: 0
Data: 18/02/21
Paolo Gambetti
Messaggi: 2
Stelle: 0
Data: 11/11/19
Katia Pazzi
Messaggi: 1
Stelle: 0
Data: 27/06/19
Ezio Lombardi
Messaggi: 11
Stelle: 0
Data: 10/04/18
Chiara Mambretti
Messaggi: 25
Stelle: 0
Data: 27/02/17
Serena Traversi
Messaggi: 3
Stelle: 0
Data: 21/07/16
Francesco Falanga
Messaggi: 8
Stelle: 0
Data: 14/06/16
Antonio Musarra
Messaggi: 2
Stelle: 0
Data: 18/11/13
Simone Celli Marchi
Messaggi: 6
Stelle: 0
Data: 09/07/13
Indietro

Riassunto di una giornata davvero speciale! ;)

GRAZIE!

Il mio grazie di cuore va a tutti i partecipanti che hanno animato, con passione e tantissima competenza, il secondo Liferay User Group Meeting Italiano!!

Tante sono state le informazioni scambiate, tantissimo l'interesse per la tecnologia e, soprattutto, tantissima la partecipazione della comunità italiana sull'evento!

Ma veniamo al resoconto della giornata, animata da speaker di altissimo livello, che hanno contribuito portando la loro passione e la loro competenza su temi davvero molto interessanti!

Si parte con la solita scena di me che arrivo lungo.. :)

 

Simone Zaninello su twitter immortala l'immancabile momento in cui io, ben oltre il limite massimo (come al solito.. ;)), preparo le slide della giornata!

Poi però Antonio apre veramente la giornata!

Per fortuna che c'è lui: Antonio Musarra!!

 

Come al solito, con una competenza incredibile, Antonio ci racconta la sua esperienza di integrazione tra Liferay e Salesforce, facendo sembrare la cosa di una "semplicità" disarmante!!

Antonio tiene banco per 45 minuti, raccontandoci per filo e per segno la sua esperienza d'integrazione e facendoci vedere codice, diagrammi e slide davvero di altissimo livello!

D'altronde lo conosciamo bene: il suo blog è un punto di riferimento per tantissimi ed è uno dei contributori più attivi della community! Suo, infatti, è il supporto ai database enterprise di Liferay 7 CE, anche se con qualche trucco che non sveleremo qui! :) 

Puntualizzo che Antonio ha anche raccontato la sua esperienza come beta tester di WeDeploy, il nuovo progetto Liferay per non-ho-ancora-ben-capito-cosa ;), ma sul quale Antonio ha già fatto diverse prove e test!

Se volete maggiori info su questo tema lasciate un commento e sicuramente Antonio vi risponderà! :)

Poi tocca a Simone..

 

È poi la volta di Simone Zaninello, anche lui grandissimo esperto della piattaforma (non per niente è una delle punte di diamante di uno dei due platinum partner di Liferay in Italia.. :)), che tiene un talk super tecnico dove ci spiega come fare bene una cosa che sicuramente in tantissimi abbiamo cercato di fare (e magari, a martellate, ci siamo pure riusciti ;)), ma lui ci fa vedere come farlo nel modo giusto: integrare un modulo javascript all'interno della piattaforma!

Anche qui massima attenzione della sala perché, come potete immaginare, quando uno bravo veramente ti spiega una cosa non puoi non ascoltarlo con la massima attenzione! :)

Poi si va tutti a mangiare.. 

Cosa ve lo dico a fare? :)

Organizzo questo meeting a Bologna perché così, per una volta, non mi devo spostare per partecipare ad un evento ma poi, soprattutto, perché Bologna nel passato era definita in tre modi: la dotta (per via dell'Università), la turrita (e qui, dai, ci arrivate! :)) ed infine la grassa!

Sapete benissimo a cosa mi riferisco, vero? :)

Credo che questa foto rappresenti il 100% del mood della giornata!

Ah, nella foto si stava dicendo tutti quanti "Grazie Pascal", perché il pranzo è stato offerto interamente da Liferay, e di questo gliene siamo stati tutti molto grati!! :)

Dopo pranzo si ricomincia con Marco!

Anche se siamo andati un filino lunghi sui tempi :), rifocillati da un lauto e sanissimo pranzo :), abbiamo ascoltato tutti Marco Conzatti di ThreadSolutions, una delle aziende tech a me più care perché, oltre ad essere amici di vecchissima data (con loro abbiamo fondato mille milioni di anni fa il Liferay Italian Partner Ecosystem) sono imprenditori davvero bravi ed accorti!

Anche se ora sono super specializzati su Mule ESB, su Liferay ci stanno ancora tanto dentro perché Marco ci ha spiegato come ha fatto a realizzare il plugin per la TwoWay Authentication che è disponibile anche sul marketplace di Liferay!

 

Aggiungo che le slide di Marco, senza volerne ad Antonio e Simone, erano davvero fighissime! Nick mi ha dato il link al sito da dove hanno preso il template, lo condivido perché tutti allo user group meeting hanno fatto i complimenti e quindi mi sembra una bella cosa da fare! :)

Una nota di colore: Nick mi ha condiviso il link e come oggetto ha usato "Template Slide Fighissimi".. Giusto per dirvi quanto era alta la hype sul tema! :)

E poi è toccato a lui.. LEX!!!

Ormai immancabile allo user group meeting Lex di Firelay ci ha fatto un talk sul suo nuovo progetto super segreto che svelerà alla DevCon di quest'anno nella sua Amsterdam: siete ancora in tempo a prendere i biglietti perché pare che le novità quest'anno saranno davvero tantissime!! :)

Io non ci vado perché da Amsterdam mi sono auto bandito (e chi mi conosce anche solo superficialmente sa perché.. ;)), però ci mando alcuni colleghi perché davvero: quest'anno sarà moooolto interessante partecipare, vero Marco Leo?? :)

E poi ci siamo salutati..

 

Ci siamo dati appuntamento all'anno prossimo, con rinnovato entusiasmo, dopo esserci divisi i gadget che Liferay ci ha voluto mandare!!

Il mio grazie speciale e di cuore va però a tutti voi: agli speaker che hanno reso questo evento davvero magico, a tutti quelli che sono intervenuti condividendo e confrontandosi e anche a tutti quelli che non sono potuti venire (e che ci sono mancati tanto), come Denis, che aveva un impegno personale ma che, me ne sincererò personalmente, l'anno prossimo sarà sicuramente sul palco con noi!! :)

Un grazie grande come una casa di cuore a tutti: è stato bello, interessantissimo e anche molto divertente; vi rimando al prossimo anno, sempre più numerosi e carichi, perché è così che facciamo qui a Bologna: ogni occasione è buona per fare festa e mangiare tutti insieme!!

Arrivederci all'anno prossimo, ciao! :)

Slide dell'evento

Queste sono le slide che i relatori mi hanno rilasciato, tutte pronte per essere scaricate da voi:

 

Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.