Tutti avrete pensato che il meccanismo di import / export nativo di Liferay, quello che vi permette di trasferire all'interno di un file LAR (Liferay Archive) le vostre singole righe del database come file XML fosse una vera figata!
La possibilità di sviluppare su un database di test e poi "esportare e importare" su un database di produzione potenzialmente differente rispetto a quello dal quale avete esportato, senza preoccuparvi di nulla, è indubbiamente una funzionalità che chi, come noi, sviluppa progetti apprezza to-cour.
Peccato che molti lamentano che, al momento dell'import, vengano sollevate eccezioni incomprensibili anche quando esportano solamente qualche pagina di prova!
Lo so: la metà dei miei capelli bianchi è data dal meccanismo di import / export dei LAR di Liferay, soprattutto perché questo meccanismo è anche alla base della pubblicazione da staging verso active, sul quale ho già scritto qualche cosa in passato.. :)
Vorrei però condividere con voi un paio di cose che, nella versione 6.1 di Liferay, si deve considerare quando si fa questo tipo di operazione, così che voi possiate beneficiare dei miei capelli bianchi senza farvene troppi dei vostri! ;)
Queste sono le due regole auree che vi consiglio di controllare __SEMPRE__ quando il meccanismo di import si rompe:
- il portale dal quale avete esportato ha la lingua di default UGUALE al portale sul quale state cercando di importare
- tutte le strutture e i template dell'applicazione del CMS (il Journal..) NON contengono spazi all'interno dei nomi!
E badate bene: per il punto 2 intendo _in tutti i nomi_ anche quelli delle lingue tradotte!!
Escludo ovviamente che stiate provando ad esportare / importare da versioni diverse di Liferay, perché questo è un problema già noto.
Spero che con questi due accogimenti riusciate a importare / esportare contenuti senza diventare pazzi!!
Ovviamente se poi avete ancora eccezioni, il consiglio, aimè, è sempre il solito: attaccate il debugger e.. Buon lavoro! ;)
Alla prossima!