bloggers bloggers

Marco Napolitano
Messaggi: 79
Stelle: 0
Data: 17/02/22
Jader Jed Francia
Messaggi: 63
Stelle: 0
Data: 18/02/21
Paolo Gambetti
Messaggi: 2
Stelle: 0
Data: 11/11/19
Katia Pazzi
Messaggi: 1
Stelle: 0
Data: 27/06/19
Ezio Lombardi
Messaggi: 11
Stelle: 0
Data: 10/04/18
Chiara Mambretti
Messaggi: 25
Stelle: 0
Data: 27/02/17
Serena Traversi
Messaggi: 3
Stelle: 0
Data: 21/07/16
Francesco Falanga
Messaggi: 8
Stelle: 0
Data: 14/06/16
Antonio Musarra
Messaggi: 2
Stelle: 0
Data: 18/11/13
Simone Celli Marchi
Messaggi: 6
Stelle: 0
Data: 09/07/13
Indietro

Liferay 6.1.0 GA1 e StackOverflowError

Liferay mette da tempo a disposizione degli sviluppatori un comodo plugin di Eclipse (www.liferay.com/community/wiki/-/wiki/Main/Liferay+IDE) per gestire tutte le configurazioni ed i deploy; il suo utilizzo consente infatti di creare nuovi progetti (portlet, temi, ...) all'interno del proprio workspace e di deployarli direttamente nel server interno censito in Eclipse, dando la possibilità di gestire proficuamente hot code deploy, debug, ..., senza l'ausilio dello script Ant.

Recentemente ho lavorato per un progetto sulla versione di Liferay 6.1.0 GA1 (Community Edition), secondo le modalità sopra, senza avere troppi problemi imprevisti.

Arrivati ad un certo punto dello sviluppo il server ha iniziato a sollevare inspiegabili eccezioni di tipo StackOverflowError in seguito a qualsiasi tipo di interazione con le portlet custom che erano state sviluppate; di fatto era diventato inutilizzabile.

Dopo alcune prove e ricerche ho scoperto che il problema erano gli hook, nello specifico la presenza del file liferay-hook.xml all'interno del mio progetto custom; non potendo rimuovere il file (necessario all'applicazione), l'unica soluzione è stata quella di rimuovere il mio progetto dal server interno di Eclipse e di ripristinare l'utilizzo dello script Ant. Avvio ed arresto del server rimangono comunque all'interno di Eclipse.

In conclusione esiste un bug all'interno di una classe di Liferay adibita al deploy che genera questo malfunzionamento; il bug è documentato qui, http://issues.liferay.com/browse/LPS-24723, ed è stato risolto già a partire con il rilascio della versione 6.1.1 GA2.

Enjoy!

Precedente
Commenti
Aggiungi Commento
Simona Cambo
Stavo appunto leggendo alcune informazioni e sono riuscito a realizzare il caso di un pulsante che abilita o meno un altro. Nel mio caso, però, non è il semplice click di un pulsante che ne abilita un altro, ma il click di un pulsante fa partire un javascript all'interno del quale c'è il metodo submitForm con il tag <portlet:actionURL> come parametro al fine di chiamare una classe java che esegue delle operazioni di back-end. Al ritorno dalla classe java,nel javascript, devo abilitare un pulsante definito all'interno di un altro fom. Il codice che ho scritto, che mi dovrebbe abilitare il pulsante è questo:
<aui:script>
function ......{
submitForm(document.<portlet:namespace />fm, "<portlet:actionURL><portlet:param name="struts_action"

value="/xxxx/pippo" /></portlet:actionURL>");

YUI().use('event', 'node', function (Y) {
var clickedNode = Y.one('#btn1');
alert(clickedNode);
var btn = Y.one('#btn2');
alert(btn);
btn.set('disabled', false);
btn.ancestor('.aui-button').removeClass('aui-button-disabled');
});
}

dove btn2 è il pulsante che parte disabilitato e che, al click del pulsante btn1, dopo il submit, deve abilitarsi. Spero sia stata chiara e spero mi possa aiutare. Grazie
Inviato il 09/07/15 14.02 in risposta a Marco Napolitano.
Marco Napolitano
quello che dici non ha molto senso perchè il submit del form implica anche il ricaricamento immediato dell'intera pagina di portale (è il normale funzionamento di un submit HTTP) e quindi la mancata esecuzione di qualsiasi Javascript.
forse dovresti ripensare il funzionamento della cosa.
Inviato il 09/07/15 14.02 in risposta a Simona Cambo.
Simona Cambo
Ma mi stampa l'alert di una stringa, che ho inserito all'interno della function(y), credo che entri....
Inviato il 09/07/15 14.02 in risposta a Marco Napolitano.
Simona Cambo
Ciao Marco!
alla fine ci sono riuscita, creando una funzione javascript eseguita all'onload della pagina. Questa funzione che setta una variabile booleana che darà il valore alla property disabled del button. Il valore della variabile booleana dipende dal valore di un parametro che recupero dalla request.
Ora ho un altro problema, a cui speriamo tu sai darmi risposta. Da interfaccia devo lanciare un batch che fa alcune operazioni su DB. Di tali operazioni devo dare un feedback all'utente, in una pagina diversa da quella in cui ho lanciato il batch, attraverso una barra di progresso o la visualizzazione di una percentuale. La percentuale o la barra di progresso posso anche non aggiornarla in tempo reale e posso aggiornarla anche facendo un refresh con F5, quando voglio sapere quanto manca alla fine. Come posso operare? ho visto che esiste il <liferay-ui:upload-progress>, che nn riesco a far funzionare e il ProgressTracker, lato classe java. Puoi darmi qualche esempio? Ti sarei grata.
Inviato il 09/07/15 14.02 in risposta a Simona Cambo.
Marco Napolitano
la progress bar è una buona soluzione ma su Liferay 6.1 ha un bug e non funziona.
puoi comunque orientarti su qualsiasi altra soluzione, che legge lo stato di avanzanmentoi da db.
Inviato il 09/07/15 14.02 in risposta a Simona Cambo.