bloggers bloggers

Marco Napolitano
Messaggi: 79
Stelle: 0
Data: 17/02/22
Jader Jed Francia
Messaggi: 63
Stelle: 0
Data: 18/02/21
Paolo Gambetti
Messaggi: 2
Stelle: 0
Data: 11/11/19
Katia Pazzi
Messaggi: 1
Stelle: 0
Data: 27/06/19
Ezio Lombardi
Messaggi: 11
Stelle: 0
Data: 10/04/18
Chiara Mambretti
Messaggi: 25
Stelle: 0
Data: 27/02/17
Serena Traversi
Messaggi: 3
Stelle: 0
Data: 21/07/16
Francesco Falanga
Messaggi: 8
Stelle: 0
Data: 14/06/16
Antonio Musarra
Messaggi: 2
Stelle: 0
Data: 18/11/13
Simone Celli Marchi
Messaggi: 6
Stelle: 0
Data: 09/07/13
Indietro

Liferay: roles e permission

La gestione di un portale creato con Liferay passa anche attraverso la creazione dei ruoli e dei permessi, che nella versione 5.2 risulta essere piuttosto articolata.
I ruoli sono "raggruppamenti" di utenti che condividono speciali funzioni. Ad esempio il ruolo di amministratore di Message Board avrà i permessi per amministrare appunto le portlet di tipo Message Board;
di conseguenza, tutti gli utenti a cui sarà assegnato questo ruolo erediteranno quei permessi.
I ruoli hanno anch'essi un scope, che può essere sul portale, sulle community o sulle organizzazioni.
Sui ruoli poi possiamo definire dei permessi, che sono di due tipi: "Portal" e "Portlet".
Se il ruolo su cui stiamo definendo i permessi ha scope sul portale sarà possibile definire entrambi. Diversamente per gli altri due scope avremo la possibilità di definire solo quelli sulle "Portlet".
I permessi sul portale riguardano funzionalità legate al portale in diverse categorie (commmunity, organizzation, etc..). Così, ad esempio, è possibile definire un ruolo che può creare Community all'interno del portale senza essere però "Amministratore" (principio del minimo privilegio).
Specificando dei permessi su una portlet possiamo, invece, creare dei ruoli con funzioni più specifiche. Chiariamo meglio il concetto con un esempio.
Rimaniamo sulla portlet Message Board. Dal pannello di controllo scegliamo Roles; clicchiamo sul pulsante Action relativo al ruolo a cui vogliamo assegnare i permessi e scegliamo Define Permissions.

Dalla pagina che ci sarà mostrata clicchiamo su "Add portlet permission". Ci verrà mostrato l'elenco delle portlet disponibili sul portale. Scegliamo quindi Message Board.
A questo punto averemo una maschera che ci mostra tutte le possibili azioni che si possono compiere sulla portlet, come si vede in figura.

Su ogni azione che sceglieremo possiamo definire lo scope: "Portal" o "Communites": se scegliamo Communites dovremo anche indicare la Community a cui fare riferimento (come si può vedere nel menù all'interno del riquadro rosso).
Utilizzando i ruoli e i permessi, l'amministratore di un portale dispone quindi di uno strumento potente e versatile per organizzare in modo flessible la gestione del portale.

Precedente
Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.