bloggers bloggers

Marco Napolitano
Messaggi: 79
Stelle: 0
Data: 17/02/22
Jader Jed Francia
Messaggi: 63
Stelle: 0
Data: 18/02/21
Paolo Gambetti
Messaggi: 2
Stelle: 0
Data: 11/11/19
Katia Pazzi
Messaggi: 1
Stelle: 0
Data: 27/06/19
Ezio Lombardi
Messaggi: 11
Stelle: 0
Data: 10/04/18
Chiara Mambretti
Messaggi: 25
Stelle: 0
Data: 27/02/17
Serena Traversi
Messaggi: 3
Stelle: 0
Data: 21/07/16
Francesco Falanga
Messaggi: 8
Stelle: 0
Data: 14/06/16
Antonio Musarra
Messaggi: 2
Stelle: 0
Data: 18/11/13
Simone Celli Marchi
Messaggi: 6
Stelle: 0
Data: 09/07/13
Indietro

Pubblicare un contenuto con dei documenti la stage a live: problema di permessi sui file

Problema:ho un contenuto sull'ambiente di stage che ha, nella sua structure, il collegamento a più documenti della mia document library. Quando pubblico su live questo contenuto, i file che sono in esso referenziati, nonostante io sia __CERTO__che sull'ambiente di stage hanno i permessi di view per guest, non sono accessibili.

Causa: dalle mie indagini, Liferay 5.2.3, quando pubblica da stage a live un web content, non si porta dietro correttamente le permission dei documenti ad esso collegati, per cui mi ritrovo ad avere stage disallineato con live. Parlo ovviamente a livello di permission del document library.

Nota: non ho verificato se questa cosa accade sistematicamente oppure se è una cosa che accade solo quando faccio determinate operazioni (ad esempio pubblico un documento con le permission sbagliate, pubblico il web content che lo referenzia e quindi, quando in stage vado a modificare le permission, non riesco a sincronizzarle su live). Mi riservo di fare una update a questo post quando riuscirò a riprodurre il problema su un ambiente non di produzione! ;)

Soluzione: la soluzione, che poi è un workaround e non una soluzione.. :|, è quella di pubblicare da qualche parte su live il portlet della document library. Da qui, quindi, andare a sistemare i permessi sui documenti interessati, andando di fatto a sistemare il problema sopra descritto.

È tutto! :)

Come ultima nota vi lascio il mio parere sull'ambiente stage di Liferay 5.2.3.Nel corso di questi anni parecchi capelli bianchi sulla mia testa sono stati dati da questo environment; di fatto l'ambiente di stage è un potentissimo strumento a supporto di chi ha necessità redazionali complesse e un processo di composizione delle pagine e dei contenuti articolato.

La funzionalità presente quindi OOTB del prodotto è indubbiamente importantissima per questo utilizzo.

Mi auguro che sulla 6.0 queste problematiche siano state risolte, perchè altrimenti i miei capelli diventeranno ancora più bianchi e i post come questo sui workaround cresceranno esponenzialmente! ;)

Ma anche di questo vi aggiornerò non appena manderemo live il primo progetto con Liferay 6.0 e l'ambiente di stage abilitato! ;D

A presto!


Precedente
Commenti
Nessun commento. Vuoi essere il primo.